761_sigaretteFumo e Agopuntura

L’agopuntura può essere di grande aiuto nel controllo dei sintomi da astinenza dal tabacco e  si dimostra efficace nell’aiutare le persone motivate a smettere di fumare.

La medicina tradizionale cinese ha un approccio globale alla persona ed interviene per riequilibrare ed armonizzare i sistemi energetici che sono alla base del benessere. La dipendenza dal fumo è considerata la compensazione ad uno squilibrio energetico.

L'agopuntura è uno dei metodi naturali ritenuti più efficaci per aiutare a smettere di fumare, così come per altre forme patologiche di dipendenza (alcool, gioco d’azzardo…).

Naturalmente la motivazione di smettere è fondamentale, ma l’agopuntura supporta e rinforza tale motivazione: rilassa, diminuisce l'ansia e si inizia a star bene da subito, perché incide favorevolmente sui sintomi da astinenza, riducendo inoltre il craving (desiderio impellente di fumare) nei soggetti in trattamento e favorendo una positiva rappresentazione di sé.

Nella disassuefazione dal fumo di tabacco vengono spesso adoperati protocolli che prevedono l’uso dell’auricoloterapia, una tecnica di agopuntura che consiste nella stimolazione di agopunti a livello del padiglione auricolare, dove sono riassunte tutte le funzioni dell'organismo.