Addomino Agopuntura

Nella pratica clinica sono molto utilizzati i microsistemi di agopuntura auricolare di Nogier e di addomino agopuntura di Zhiyun Bo.

La teoria alla base di  questi microsistemi è simile ed è basata sulla scoperta di relazioni somatotopiche fra particolari zone del corpo e aree funzionali della corteccia cerebrale.

L’addomino-agopuntura è relativamente recente,  sviluppata in Cina si è  rapidamente diffusa in tutto il mondo. Si tratta di un microsistema che utilizza agopunti situati esclusivamente sull’addome in una zona attorno all’ombelico dove  è rappresentato tutto il corpo.  In questo microsistema il livello corporeo superficiale è raffigurato come un ologramma di una tartaruga pronata le cui parti corrispondono al corpo umano.

L’addomino agopuntura si è dimostrata particolarmente utile nel trattamento di malattie croniche o di lunga durata,  così come di problemi articolari e dolori muscolari.

In alcune condizioni dolorose si possono ottenere risultati terapeutici quasi  immediati.

Secondo il Dr. Zhiyun Bo, ideatore dell’ agopuntura addominale, questa  può essere usata per trattare tutte le patologie già considerate dall'agopuntura tradizionale (vedi elenco OMS) ed è particolarmente efficace nei disturbi o malattie osteo-muscolo-articolari, quali torcicollo, spondilopatie, mal di schiena, sciatalgie,  tendiniti e artrosi, nei disturbi cerebro vascolari, nei disturbi del sistema nervoso come ansia, depressione, stress, mal di testa e nevriti.